Termini per i Cross Rewards

1.  CONDIZIONI SPECIALI

1.1 I Termini per i Cross Rewards si applicano a tutti i Soci collegati. Il collegamento dei conti costituisce accettazione dei presenti Termini per i Cross Rewards da parte dei Soci collegati.

1.2 Le definizioni della clausola 2 si applicano ai presenti Termini per i Cross Rewards.

1.3 Nell'eventualità di una discrepanza tra i Termini e le condizioni di adesione del Programma ALL, i Termini QFFP e i presenti Termini per i Cross Rewards in relazione ai Cross Rewards, i Termini per i Cross Rewards avranno prevalenza nella misura di tale divergenza.

1.4 Qantas e Accor si riservano il diritto di apportare modifiche (sostanziali o di altro tipo) ai Termini per i Cross Rewards, incluse le modifiche a: (a)  premi o vantaggi, tra cui la continua disponibilità di premi o vantaggi; (b)  restrizioni o condizioni per i premi e (c) restrizioni sull'accumulo e/o l'uso di Punti Qantas o punti Reward.

1.5 Accor e Qantas porranno in essere ogni sforzo per informare i Soci collegati delle modifiche sostanziali ai presenti Termini per i Cross Rewards e, ove possibile, daranno ai Soci collegati un preavviso di almeno 30 giorni pubblicando i Termini per i Cross Rewards aggiornati sui rispettivi siti Web.

1.6 Accor e Qantas manterranno l'ultima versione dei Termini per i Cross Rewards sui rispettivi siti Web.

2.  Definizioni

'Accor' indica Accor SA, società per azioni francese, con sede legale in 82, rue Henri Farman - 92130 Issy les Moulineaux - Francia, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Nanterre con il numero 602 036 444.

'Canale idoneo Accor' indica un canale di distribuzione Accor, come il sito Web Accor, l'ufficio prenotazioni Accor, gli hotel aderenti o le agenzie di viaggio tradizionali che prenotano tariffe idonee su GDS o tramite l'ufficio prenotazioni Accor, ma non include rivenditori, tour operator o agenzie viaggi online di terze parti come Expedia.com o Booking.com.

'Accor Plus' indica il programma di adesione a pagamento di Accor, per il quale un individuo paga una quota associativa e riceve in cambio vantaggi dedicati. Tutti i soci Accor Plus sono automaticamente soci del Programma fedeltà ALL.

'Programma fedeltà ALL' indica il programma fedeltà Accor noto come programma ALL- Accor Live Limitless, di proprietà e/o gestito da Accor o da qualsiasi società del Gruppo Accor.

'Soci Classic di ALL' indica i soci di ALL il cui livello è Classic, ovvero i soci di ALL che hanno meno di 9 Notti Livello o meno di 2000 punti Livello sul proprio conto del Programma fedeltà ALL.

'Cross Rewards' indica i vari vantaggi disponibili per i Soci collegati, come descritto nei presenti Termini per i Cross Rewards.

'Termini per i Cross Rewards' indica i presenti termini e condizioni, che si applicano ai soci di ALL e ai soci QFF che decidono di collegare i propri conti del Programma fedeltà ALL e del Programma QFF.

'Voli idonei' ha lo stesso significato della definizione di 'Voli Idonei' riportata nei Termini QFFP (e successive modifiche), ma con il requisito aggiuntivo che il volo in questione sia gestito e commercializzato da Qantas.

'Tariffa idonea' ha lo stesso significato della definizione di 'Tariffa idonea' riportata nei Termini per il programma fedeltà ALL (e successive modifiche).

'Spesa idonea (Voli)' indica la tariffa pagata per il volo, incluse le spese del vettore, ma escluse le tasse e le commissioni imposte dal governo o le spese facoltative della compagnia aerea, quali, a titolo esemplificativo, spese di modifica, spese di biglietteria o spese per prodotti come posti, bagaglio registrato o upgrade.

'Spesa idonea (Hotel)' include la tariffa della camera più le spese idonee nella modalità definita nei Termini per il Programma fedeltà ALL.

'Soggiorno idoneo' indica un soggiorno presso un Hotel aderente per almeno un pernottamento in una camera, in cui la prenotazione viene effettuata tramite un Canale idoneo Accor a una tariffa idonea. Qualora tale soggiorno venga riscattato per intero utilizzando i punti Reward, non è un Soggiorno idoneo.

'Socio collegato' indica una persona che è sia un Socio di ALL che di QFF e ha collegato il proprio conto del Programma fedeltà ALL e il proprio conto del Programma QFF come descritto nei presenti Termini per i Cross Rewards.

'Soci di ALL' indica le persone che sono registrate come soci del Programma fedeltà ALL.

'Hotel aderente' indica gli hotel, i motel, gli aparthotel o altri fornitori di alloggi Accor all'interno della zona geografica, che aderiscono al Programma fedeltà ALL, in cui i Soci di ALL possono guadagnare punti Reward in conformità ai Termini del Programma fedeltà ALL.

'Qantas' indica Qantas Airways Limited (ABN 16 009 661 901) di Qantas Centre, 10 Bourke Road, Mascot NSW 2020, Australia.

'Punti Qantas' indica i punti del Programma QFF.

'Soci QFF' indica le persone che sono registrate come soci del Programma QFF.

'Programma QFF' indica il programma fedeltà noto come Programma Qantas Frequent Flyer, di proprietà e/o gestito da Qantas o da un'altra Società del Gruppo Qantas.

'Termini QFFP' indica i termini e le condizioni del Programma QFF, disponibili all'indirizzo qantas.com, e le successive modifiche da parte di Qantas.

'Zona geografica' indica il raggruppamento di paesi per zone geografiche, secondo le definizioni di Accor, tra cui Europa, America del Nord e America Centrale, America del Sud, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico. Questi raggruppamenti possono essere visualizzati all'indirizzo https://group.accor.com/en/hotel-development/map-all-regions.

'Punti Reward' indica i punti fedeltà del Programma fedeltà ALL.

'Termini e condizioni di adesione al Programma ALL' indica i termini e le condizioni del Programma fedeltà ALL, disponibili all'indirizzo https://all.accor.com/loyalty-program/legal/terms-and-conditions-en.pdf, e successive modifiche da parte di Accor.

3.  COLLEGAMENTO DEI CONTI

3.1 Dovrai essere un Socio sia di ALL che di QFF e aver collegato i conti del Programma fedeltà ALL e del Programma QFF, come descritto nei presenti Termini per i Cross Rewards, per partecipare ai Cross Rewards.

3.2 I conti possono essere collegati sul sito www.all.com o www.qantas.com.

3.3 Qualora ti colleghi tramite www.all.com, dovrai accedere al tuo conto del Programma fedeltà ALL, quindi al tuo conto del Programma QFF o iscriverti al Programma QFF utilizzando il collegamento gratuito fornito.  Potrai quindi collegare il tuo conto del Programma fedeltà ALL al tuo conto del Programma QFF. Nel caso in cui tu non sia ancora un Socio di ALL, dovrai iscriverti al Programma fedeltà ALL tramite all.com.

3.4 Qualora ti colleghi tramite www.qantas.com, dovrai accedere al tuo conto del Programma QFF, quindi al tuo conto del Programma fedeltà ALL o iscriverti al Programma fedeltà ALL utilizzando il collegamento gratuito fornito.  Potrai quindi collegare il tuo conto del Programma fedeltà ALL al tuo conto del Programma QFF. Nel caso in cui tu non sia ancora un Socio QFF, dovrai iscriverti al Programma QFF tramite www.qantas.com.

3.5 Per collegare i tuoi conti, il tuo conto del Programma fedeltà ALL e il tuo conto del Programma QFF dovranno corrispondere allo stesso nome e cognome.  Collegando i conti, i Soci collegati hanno accettato i presenti Termini per i Cross Rewards.

3.6 Puoi collegare il tuo conto del Programma fedeltà ALL solo a una compagnia aerea partner. Qualora tu abbia collegato il tuo conto del Programma fedeltà ALL a una compagnia aerea partner diversa da Qantas e ora desideri collegare il tuo conto del Programma fedeltà ALL a un conto del Programma QFF, dovrai prima scollegare il tuo conto del Programma fedeltà ALL dall'altra compagnia aerea partner.  Puoi scollegarti dall'altra compagnia aerea partner tramite il dashboard del socio del Programma fedeltà ALL, se disponibile, o contattando il servizio clienti. Infine, puoi collegare il tuo conto del Programma fedeltà ALL al tuo conto del Programma QFF come descritto sopra nella clausola 3.

3.7          Ad eccezione di quanto stabilito nella clausola 3.8, il passaggio da un'altra compagnia aerea partner a Qantas sarà consentito solo qualora tu abbia collegato il tuo conto del Programma fedeltà ALL all'altra compagnia aerea partner più di 12 mesi fa. Nel caso in cui il tuo conto del Programma fedeltà ALL sia stato collegato all'altra compagnia aerea partner negli ultimi 12 mesi, dovrai attendere fino a quando non saranno trascorsi 12 mesi interi prima di poter collegare il tuo conto del Programma fedeltà ALL al tuo conto del Programma QFF.

3.8Sarà fatta un'eccezione per i Soci di ALL che abbiano spostato la residenza in un'altra Zona geografica. Tali Soci di ALL dovranno contattare il servizio clienti Accor per scollegare il loro conto del Programma fedeltà ALL dall'altra compagnia aerea partner, quindi collegare il conto del Programma fedeltà ALL al conto del Programma QFF.

4.  VANTAGGI DEI CROSS REWARDS

4.1 I Soci collegati hanno diritto, indipendentemente dal loro livello, di guadagnare sia punti Reward che Punti Qantas sui Soggiorni idonei.

4.2 Inoltre, a seconda del proprio livello nel Programma fedeltà ALL e nel Programma QFF, il Socio potrà guadagnare sia punti Reward che Punti Qantas sui Voli idonei, che sono commercializzati e gestiti da Qantas.

4.3 I Soci collegati potranno anche avere diritto ad altri vantaggi, come descritto nelle clausole 6 e 7 che seguono.

5. TABELLE E PROCEDURE DI ACCUMULO DEI PUNTI

5.1 Soggiornando in un Hotel aderente nelle zone geografiche elencate di seguito, i Soci collegati che hanno completato un Soggiorno idoneo guadagneranno:   (a)  i punti Reward e i punti Livello che di solito vengono guadagnati dai Soci di ALL al completamento di un Soggiorno idoneo in Asia Pacifico (Australia, Cambogia, Cina (incluse le regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macau), Corea del Sud, Figi, Filippine, Giappone, Indonesia, Laos, Maldive, Malesia, Mongolia, Myanmar, Nuova Zelanda, Polinesia francese, Singapore, Taiwan, Thailandia e Vietnam), in conformità ai Termini e alle condizioni di adesione al Programma ALL e (b)  i Punti Qantas alla seguente tariffa: ogni dollaro (AUD) di Spesa idonea (Hotel) guadagna tre (3) punti Qantas.

5.2 Quando acquisti un Volo idoneo commercializzato e gestito da Qantas, i Soci collegati guadagneranno: (a)  i Punti Qantas e i crediti di livello guadagnati in genere dai Soci QFF al completamento di un Volo idoneo in conformità ai Termini QFFP e (b)  i punti Reward che verranno accreditati sul conto del Programma fedeltà ALL come indicato nella tabella seguente:

puntos Reward ogni 10 AUD spesi
Soci di ALL Classic, Silver nil
Soci di QFF Bronze, Silver, Gold nil
Soci di ALL Gold 1
Soci di ALL Platinum, Diamond 2
Soci di QFF Platinum 2

5.3Qualora acquisti il tuo biglietto in una valuta diversa da AUD, Qantas convertirà l'importo in AUD. L'importo in AUD verrà utilizzato per calcolare i punti Reward guadagnati.

5.4Per gli itinerari che prevedono più voli, la Spesa idonea (Voli) sarà calcolata in base alla proporzione della distanza per ciascun Volo idoneo.

5.5Per l'accredito dei punti Reward e dei Punti Qantas guadagnati in relazione a un soggiorno presso un Hotel aderente, il Socio collegato dovrà fornire il proprio numero di carta del Programma fedeltà ALL al momento della prenotazione e mostrare la propria carta del Programma fedeltà ALL alla reception dell'hotel al momento del check-in in hotel.

5.6Affinché i Punti Qantas e i punti Reward vengano accreditati al completamento di un Volo idoneo, il Socio collegato dovrà fornire il proprio numero di adesione al Programma QFF al momento della prenotazione del volo o del check-in.

5.7In conformità ai presenti Termini per i Cross Rewards, i Soci collegati potranno avere diritto a Cross Rewards per Soggiorni idonei e Voli idonei completati dopo aver collegato i propri conti.

5.8I Cross Rewards saranno disponibili solo finché la persona rimarrà un Socio collegato. Una persona che scollega i propri conti non avrà più diritto ai Cross Rewards.

5.9 I punti Reward e i Punti Qantas vengono normalmente accreditati sul conto del Socio entro 42 giorni dal completamento del soggiorno o del volo corrispondente.

5.10I Cross Rewards si applicano solo ai Soggiorni idonei e ai Voli idonei. Non si guadagnano Punti Qantas né punti Reward in relazione a voli o soggiorni cancellati. 

5.11I Cross Rewards non si applicano ad altri soggiorni Accor o voli Qantas. Per ogni hotel e per ogni volo continuano ad applicarsi i normali termini e condizioni di vendita/servizio o trasporto.

6.  OFFERTA FAST TRACK PER IL LIVELLO SILVER DI ALL

6.1 I Soci collegati che appartengono al livello Qantas Points Club, Qantas Points Club Plus o Qantas Gold e i Soci QFF di livello superiore, che sono Soci Classic di ALL e che hanno collegato i propri conti, approfitteranno di un'offerta Fast Track che consentirà loro di raggiungere più rapidamente il livello Silver all'interno del Programma fedeltà ALL. I Soci Classic di ALL potranno approfittare dell'offerta Fast Track dopo aver collegato i propri conti come descritto nei presenti Termini per i Cross Rewards.

6.2 L'offerta Fast Track sarà rinnovata all'inizio di ogni anno solare. Una volta che un Socio collegato raggiungerà il livello Silver all'interno del Programma fedeltà ALL, manterrà tale livello per il resto di quell'anno solare e per l'anno solare successivo.

6.3 Tale vantaggio sarà a disposizione del Socio di ALL non appena il Socio di ALL sarà o diventerà un Socio Classic di ALL, anche nel caso in cui il Socio di ALL avesse in precedenza raggiunto il livello Silver, Gold, Platinum, Diamond o un livello superiore al momento del collegamento dei suoi conti.

6.4 I Soci collegati di livello Qantas Points Club Plus o QFF Program Gold (e superiore) che sono Soci Classic di ALL otterranno il livello Silver all'interno del Programma fedeltà ALL dopo aver completato il loro primo Soggiorno idoneo.

6.5 I Soci collegati che sono sia Soci Qantas Points Club che Soci Classic di ALL otterranno il livello Silver all'interno del Programma fedeltà ALL dopo aver completato due soggiorni idonei (ciascuno di almeno due notti).

6.6 Il livello Silver verrà elaborato dopo il completamento dei Soggiorni idonei richiesti.

8.   RESPONSABILITÀ DEI SOCI COLLEGATI

8.1 I Soci collegati non dovranno:

(a)  agire in alcun modo che violi i presenti Termini per i Cross Rewards né (b)  abusare o utilizzare in modo improprio i Punti Qantas, i punti Reward o qualsiasi premio, vantaggio, struttura, servizio o accordo fornito al Socio collegato ai sensi dei Termini per i Cross Rewards; (c) impegnarsi in attività illegali o fraudolente; (d)  fornire o tentare di fornire informazioni false o fuorvianti oppure dichiarazioni false a Qantas o ad Accor; (e)  vendere, cedere, trasferire o acquistare oppure offrire di vendere, cedere, trasferire o acquistare i vantaggi previsti dai presenti Termini per i premi incrociati in modo diverso da quanto previsto dai Termini QFFP (nel caso di Punti Qantas e crediti di livello) o dai Termini del Programma fedeltà ALL (in caso di punti Reward o Notti Livello); (f)  agire in modo ostile, offensivo, improprio o aggressivo nei confronti di qualsiasi Gruppo Qantas o dipendente del Gruppo Accor; (g)  agire in modo indisciplinato a bordo di un volo o in qualsiasi lounge dell’aeroporto o in qualsiasi hotel; (h)  rifiutarsi di seguire le istruzioni ragionevoli di qualsiasi Gruppo Qantas o dipendente del Gruppo Accor.

8.2 Qualora un Socio collegato abbia commesso, intenzionalmente o in altro modo, una violazione sostanziale di uno qualsiasi dei Termini per i premi incrociati Accor o Qantas potrà intraprendere una o più delle seguenti azioni: (a)  sospendere o risolvere l'iscrizione del Socio collegato; (b)  annullare eventuali Punti Qantas o punti Reward assegnati ai sensi dei Termini per i premi incrociati; (c) annullare o rifiutarsi di corrispondere un premio o un vantaggio oppure entrambi, nel caso in cui i suddetti siano stati usati dal o forniti al Socio collegato.

8.3 La risoluzione dell'iscrizione ai Premi incrociati di un Socio collegato potrà comportare l'annullamento di tutti i vantaggi dei Premi incrociati. Tale sospensione o risoluzione non pregiudicherà il diritto di Qantas o Accor di agire nei confronti del Socio.

8.4 Qualora Qantas o Accor intenda intraprendere un'azione ai sensi della clausola 8.2, notificherà al Socio la propria intenzione e il motivo di tale azione. Il Socio avrà quindi 14 giorni di tempo per rispondere alla notifica rettificando la violazione (ove possibile) e fornendo un motivo per cui Qantas o Accor non dovrebbe intraprendere alcuna azione (a condizione che Qantas Loyalty o Accor possa sospendere il conto del Socio e annullare qualsiasi Premio fino al termine della verifica). Qantas Loyalty o Accor esaminerà la risposta e comunicherà al Socio la propria decisione.

9.  DATI PERSONALI

9.1 I Soci collegati acconsentono che Accor e Qantas raccolgano, utilizzino e divulghino i dati personali relativi ai propri soggiorni e voli (come descritto nella clausola 9.2) e si scambino tali dati. Tali dati vengono utilizzati da Accor e Qantas per fornire i Cross Rewards, tenere traccia della partecipazione ai rispettivi programmi fedeltà e: (a)  nel caso di Qantas, per le finalità indicate nei Termini QFFP e nell'Informativa sulla privacy di Qantas e

9.2 I Soci collegati acconsentono che Accor e Qantas raccolgano, utilizzino, divulghino e si scambino i dati personali del Socio collegato, inclusi i seguenti: (a)  numero di iscrizione al Programma fedeltà ALL; (b)  numero di iscrizione al Programma QFF; (c) numero di punti Reward o Punti Qantas da accreditare e (d)  dettagli sul livello del Socio collegato per consentirgli di ricevere i vantaggi corretti e

9.3 Accor e Qantas, singolarmente, in relazione ai dati personali in loro possesso: (a)  tratteranno i tuoi dati mentre rimarrai un Socio collegato; (b)  assicureranno di intraprendere le misure appropriate per proteggere i tuoi dati personali e (c) si conformeranno alle leggi applicabili in materia di protezione dei dati.

9.4 Puoi esercitare i tuoi diritti (accedere, modificare o cancellare i tuoi dati, limitare o rifiutare il trattamento di tali dati, esercitare i tuoi diritti relativi alla portabilità dei dati, fornire istruzioni su come devono essere trattati i tuoi dati dopo la tua morte): (a)  inviando un'e-mail al responsabile del trattamento dei dati al seguente indirizzo: data.privacy@accor.com per il Programma fedeltà ALL e (b)  contattando il Servizio clienti Qantas per il Programma QFF.

9.5 Puoi inoltre contattare il responsabile della protezione dei dati di ciascun partner: (a)  inviando un'e-mail ad Accor.dpo@accor.com per il Programma fedeltà ALL e (b)  contattando il Servizio clienti Qantas per il Programma QFF.

9.6  Puoi inoltre presentare ricorso presso l'autorità competente per la protezione dei dati.

10.  CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE

10.1 In caso di controversia tra un Socio collegato, Qantas e Accor in merito ai presenti Termini per i Cross Rewards, il Socio collegato dovrà attenersi alle procedure applicabili indicate di seguito.

10.2 Per Accor: (a)  Il Socio di ALL potrà ricorrere a una procedura di mediazione convenzionale o a un metodo alternativo di transazione, alle condizioni previste dalla legge applicabile. (b)  Qualora il Socio di ALL sottoponga la controversia al Servizio clienti di Accor utilizzando la pagina 'Contattaci' sul sito Web (disponibile qui) nel tentativo di risolverla amichevolmente e riceva una risposta negativa o non riceva alcuna risposta entro 60 (sessanta) giorni dalla data in cui l'ha presentata, il Socio di ALL potrà avanzare ricorso al Mediatore del turismo e dei viaggi al numero BP 80303 – 75823 Paris Cedex 17. (c) La procedura per sottoporre la controversia al Mediatore e le informazioni di contatto del Mediatore sono disponibili all'indirizzo www.mtv.travel. (d)  La controversia potrà essere sottoposta al Mediatore entro dodici (12) mesi dal primo reclamo. Le informazioni di contatto per il mediatore e le modalità di rinvio sono disponibili nella sezione 'Assistenza'. Il modulo per sottoporre la controversia al Mediatore è disponibile qui. (e)  I Soci di ALL vengono inoltre informati da Accor che possono optare per una procedura di arbitrato convenzionale o per qualsiasi altro metodo europeo di risoluzione delle controversie online; esiste anche una piattaforma e può essere consultata qui. I Soci di ALL rimangono liberi di accettare o rifiutare la mediazione e, qualora venga utilizzata, ciascuna parte è libera di accettare o rifiutare la soluzione proposta dal mediatore. (f)  Qualsiasi problema in merito all'interpretazione o all'esecuzione dei Termini per i Cross Rewards riguardante la relazione del Socio di ALL con Accor che non possa essere risolto in via amichevole secondo le condizioni di cui sopra è sottoposto alla giurisdizione esclusiva dei tribunali competenti di Parigi, anche in casi di procedimenti sommari d'urgenza, reclami di terzi e imputati multipli. In deroga a quanto sopra, i Soci di ALL, in qualità di consumatori, possono scegliere di sottoporre la controversia alle giurisdizioni del loro luogo di residenza o, a loro discrezione, a qualsiasi altra giurisdizione internazionale appropriata ai sensi del codice di procedura civile, in base all'Articolo R.631-3 del Codice del consumo francese.

10.3 Per Qantas, il Socio QFF dovrà contattare il Servizio clienti di Qantas per cercare di risolvere la controversia tramite negoziazione. 

10.4 I presenti Termini per i Cross Rewards sono disciplinati da: (a)  Per Accor: le leggi della Francia, senza ostacolare le tutele obbligatorie che potranno essere applicate nel Paese di origine del consumatore (b)  Per Qantas: le leggi dello stato del New South Wales, Australia.

11. RECESSO DAI CROSS REWARDS

(a)  I Soci collegati potranno recedere dai Cross Rewards in qualsiasi momento. Per fare ciò, dovranno visitare il sito Accor.com e seguire il processo di scollegamento sul dashboard dei soci. (b)  Il recesso dai Cross Rewards da parte di un Socio collegato non influirà sull'adesione di tale persona al Programma fedeltà ALL o al Programma QFF. (c) Una persona potrà ricollegare i propri conti in un secondo momento, ma non potrà approfittare di ulteriori bonus per il collegamento. Qualora una persona desideri ricollegarsi, dovrà utilizzare lo stesso conto del Programma fedeltà ALL e lo stesso conto del Programma QFF precedentemente collegati. (d)  Il recesso dai Cross Rewards significa che il socio non avrà più diritto ad alcuno di essi.

12.  CHIUSURA DEL CONTO

Qualora un Socio collegato chiuda il proprio conto del Programma fedeltà ALL o il proprio conto del Programma QFF, l'adesione del Socio collegato ai Cross Rewards cesserà automaticamente.